Cari Spose e Sposi,

proviamo qui di seguito a rispondere preventivamente a tutte quelle domande che la vostra curiosità potrebbe suggerirvi relative ad un servizio fotografico per il vostro matrimonio.

L’intento di questo scritto è di aiutarvi nella scelta del fotografo che state cercando e nello stesso tempo vogliamo fornirvi le indicazioni su come operiamo, le nostre caratteristiche salienti ecc.

Per farvi ricordare il vostro giorno del matrimonio il nostro compito sarà catturare quei momenti sfuggenti che vi faranno rivivere in futuro le emozioni provate, le sensazioni gioiose, la meraviglia insomma di quel giorno unico. Siamo ben consapevoli dell’importanza che ha il nostro compito delicato, per questo mettiamo a disposizione di chi ci sceglie per il proprio matrimonio tutte le nostre competenze, la nostra esperienza, professionalità e …passione!

Da sempre la ricompensa più grande del nostro costante impegno è il sorriso e la gratitudine dei nostri sposi di fronte al lavoro finito: in quel momento ci rendiamo conto che li abbiamo resi felici e che grazie alle nostre immagini rivivranno il loro matrimonio per gli anni a venire.

Dopo aver letto le domande che idealmente potrebbero venirvi in mente e le risposte ad esse scritte di seguito, se pensate che possiamo essere i fotografi che fanno per voi mettetevi in contatto con il nostro studio o per telefono prendendo un appuntamento o con una mail. Sarà un piacere conoscervi di persona e capire insieme a voi quale servizio fra quelli proposti può davvero fare al caso vostro.

Vi aspettiamo, buona lettura.

Ilaria e Agostino.

Noi sappiamo cosa si “nasconde” dietro a questa semplice ma difficilissima domanda: vi chiedete se siamo di quei fotografi che vi mettono in posa e invadono continuamente la scena facendovi pentire della vostra scelta già dai preparativi in casa… Ebbene tranquilli, non è così ! E soprattutto sappiamo che la discrezione sarà una qualità che apprezzerete strada facendo. Ma è altrettanto vero che se ci scegliete per fare dei bei ritratti, un piccolo suggerimento, una guida discreta da parte nostra può aiutare a migliorare il risultato finale che vogliamo ad alto livello. E sentirvi in buone mani non farà che rasserenarvi sapendo che siamo in azione per farvi ricordare al meglio le vostre emozioni ma anche quello che avverrà intorno a voi quel giorno. Si tratta sempre di usare un buon approccio ad ogni situazione. Così, per ogni momento della vostra giornata, il nostro scopo sarà di scattare in modo discreto ed appropriato.

Appunto quello che noi vi proponiamo. Una ricerca di scatti naturali e spontanei per i quali non dovrete atteggiarvi a modelli tutto il giorno, non abbandonerete i vostri invitati per tempi interminabili rapiti dal fotografo che vi tiene in ostaggio. Il segreto sta nella misura. Se volete anche qualche bel ritratto vi chiederemo un tempo breve ma utile per realizzarlo. Le fotografie si fanno con la collaborazione anche vostra e non si può realizzare ritratti degni di questo nome se non si creano le condizioni adatte. Ma ne varrà la pena e ne sarete entusiasti! Se invece questa particolare richiesta non è la vostra il nostro réportage di matrimonio sarà il fedele e creativo mezzo per ricordare tutto con le immagini.

La cosa migliore da fare è prendere un appuntamento nel nostro studio. Vi mostreremo i nostri album, parleremo delle vostre esigenze: più informazioni ci date e meglio possiamo adattare le nostre competenze al vostro caso. Ogni coppia che viene a trovarci è per noi unica, diversa da tutte le altre e un’occasione per indirizzare la creatività e la nostra preparazione al fine di soddisfare una specifica richiesta, il tutto condito con una buona dose di simpatia e gentilezza… che non guasta mai! Siamo conosciuti per la nostra adattabilità e disponibilità, basta chiedere ai clienti che si sono serviti da noi.

Una volta che avrete capito che le parole contano poco ma i fatti che vi abbiamo mostrato durante l’incontro in studio tramite il nostro campionario sono ben più significativi dovremo chiedervi di sottoscrivere un contratto contenente le caratteristiche generali del servizio scelto, i vostri dati personali e gli indirizzi.
Alla firma del contratto vi verrà chiesto il pagamento di 250,00 Euro come caparra confirmatoria.
Per quanto riguarda il preavviso non abbiamo certezze in proposito: la casualità delle richieste può far variare la disponibilità o meno da parte nostra di effettuare servizi anche molti mesi prima della data richiesta ma a volte un preavviso di poche settimane potrebbe essere sufficiente. Meglio fissare l’impegno con lo studio fotografico non appena si è fatta la scelta decisiva in modo da evitare la sorpresa di chi capisce che è arrivato troppo tardi.

Siamo da sempre abituati a muoverci per raggiungere le destinazioni di lavoro richieste dalle circostanze. Le nostre proposte di lavoro non prevedono sovrapprezzi se la location del matrimonio sta in un raggio di circa 100 chilometri da Torino. Diversamente verranno forniti i costi di trasferta relativi a spese extra di qualsiasi genere.

Quello che veramente conta, per quanto riguarda il prezzo di un servizio fotografico, è che i soldi che spenderete rappresentino per voi un investimento per conservare in futuro un bellissimo ricordo del vostro matrimonio, con una creatività, fantasia, capacità tecnica che traspariranno sempre dalle immagini. E che non dobbiate mai pentirvi della vostra scelta per il fotografo perché quello che rimane del matrimonio in modo tangibile è soprattutto nelle pagine dell’album che sfoglieranno anche i vostri figli…
Comunque abbiamo previsto alcune soluzioni di servizi che tengono conto di varie possibilità economiche. Meglio valutare le varie soluzioni avendo di fronte un esempio concreto di quello che sarà il lavoro finale.

Il nostro lavoro inizia con i preparativi a casa o nella location scelta e vi seguiremo fino al ristorante o dove deciderete che si terrà il ricevimento.

Questo dipende da voi, da cosa preferite.
Siamo in grado di realizzare il reportage del vostro matrimonio sia da soli che di lavorare in due.

Ovviamente non possiamo farlo in prima persona! Ci avvaliamo di uno studio che collabora con noi da diversi anni e con i quali siamo in perfetta sintonia.

Ci piace potervi fornire un suggerimento per aiutarvi a creare il racconto della giornata, ma la scelta finale sarà solo vostra. Tuttavia crediamo che mettere la nostra professionalità ed esperienza anche in questa delicata fase di selezione sia un modo per darvi un servizio di qualità più elevata.

Dipende tutto da quando effettuerete la scelta delle foto, da quel momento per avere il lavoro finito ci vorranno circa 2 mesi.

Scattiamo circa 1500 foto in raw durante la giornata, di tutte le foto scattate faremo una prima scrematura per arrivare a 300/400 che verranno post-prodotte e stampate sotto forma di provini, nel caso vogliate creare un album stampato, o che vi consegneremo su un supporto digitale.

Nelle proposte che vi sottoponiamo, preferibilmente durante un incontro in studio davanti a campionari da valutare, pensiamo di includere 100 fotografie. Sarà comunque una facoltà di voi sposi di scegliere un numero anche maggiore di scatti per l’album in base al gradimento e al budget di spesa previsto. Gli albumini per le famiglie sono compresi per ogni preventivo fornito e sono un nostro omaggio.